lunedì 19 settembre 2011

Come Giocavamo una Volta

Il comitato popolare organizzatore festa della vendemmia insieme all'associazione giovanile “GIOVANI INDIPENDENTI” organizzano:
COME GIOCAVAMO UNA VOLTA...
Tiro alla Fune: Regolamento
  1. Lo sport del Tiro alla Fune è praticato da squadre suddivise per categorie e per classi di peso. 2. L'età minima per prendere parte a gare di Tiro alla Fune è fissata in 16 anni compiuti;3. Ogni squadra di tiratori è composta da 5 membri che tireranno dall'inizio di una gara, La gara si considera iniziata quando le squadre sono nella posizione di tiro sotto la diretta supervisione del giudice di gara;4. Ogni squadra può disporre di una riserva che potrà essere utilizzata per sostituire uno qualsiasi dei tiratori della squadra. La sostituzione può avvenire solo una volta e può essere fatta per ragioni tattiche o per infortunio. La riserva deve essere di peso uguale o Inferiore al tiratore da rimpiazzare e deve essere autorizzata dal Capo degli Arbitri;5. Nel caso di un nuovo infortunio la squadra può continuare a gareggiare con soli 4 tiratori. La squadra che rimane con meno di 4 tiratori non può continuare la gara stessa.6. E' ammesso l'uso di resine per facilitare la presa sulla corda ma l'uso è ristretto alle sole mani;7. I nastri adesivi o marcature della fune devono essere fissati in modo tale che il giudice possa regolarli se la corda si allunghi o restringa. I nastri o marcatura saranno posti 1 al centro della corda, 2 a quattro metri dal centro in entrambi i lati, 2 a cinque metri dal centro in entrambi i lati. I nastri devono essere di tre colori diversi;8. All'inizio della gara il primo tiratore afferrerà la corda il più vicino possibile alla marcatura, la corda non potrà essere passata attraverso nessuna parte del corpo;9. Ogni giocatore deve tenere la corda con entrambi le mani con le palme rivolte verso l'alto e la corda passerà tra il corpo e la parte superiore del braccio dello stesso tiratore: ogni altra presa che ostacoli il libero movimento della corda è infrazione alle regole;10. II tiratore alla fine della corda sarà chiamato uomo ancora, la corda passerà lungo il corpo diagonalmente attraverso la schiena e sopra la spalla opposta da dietro a davanti, il rimanente della corda passerà sotto l'ascella in direzione all'indietro ed esterno. Il capocorda afferrerà poi la parte diritta della fune con entrambi le mani con le palme rivolte in alto e braccia estese in avanti.11. Durante la gara non è ammesso compiere queste infrazioni:
    - sitting, sedersi
    - leaning, toccare il terreno con parti del corpo all'infuori dei piedi
    - locking, ostacolare il movimento libero della corda con tenute non regolamentari
    - grip, utilizzo di prese diverse da quelle ammesse
    - propping, tenere la corda in posizione diversa da quanto richiesto dalla norma
    - position, sedersi su un piede o su un arto e non estendere i piedi in avanti
    - climbing, arrotolare la corda alle mani
    - rowing, sedersi sul terreno mentre i piedi si muovono all'indietro
    - anchor, il capocorda assume posizioni diverse dalla norma
    - trainer, se l'allenatore parla con la squadra mentre sta tirando
    - inactivity, viene decretato nel caso in cui le due squadre si impegnano senza successo ottenendo uno stallo
    - footholds, quando un tiratore predispone tacche sul terrone di gara prima che sia dato il comando di partenza
    12. Una squadra si deve considerare squalificata quando riceve 2 avvisi di infrazione nel corso di una stessa tirata. E' infrazione anche se un tiratore offende;13. Una tirata dura in media tre minuti;14. Vince una tirata la squadra che avrà tirato per prima uno dei lati marcati oltre la linea di centro segnata sul terreno oppure per squalifica della squadra avversaria;
Palo della cuccagna:Regolamento
1. Ogni squadra è composta da tre persone
2. Lo scopo è di arrampicarsi in cima al palo e prendere uno dei premi appesi al vertice.
3. é consentito l'uso di una cintura solo ai concorrenti che si stanziano alla base del palo e non a quello che va verso il vertice.
4. Ogni squadra ha un massimo di tre minuti per tentare la scalata
5. Se nessuna delle squadre riesce a raccogliere i premi al vertice del palo le squadre hanno la possibilità di unirsi per raggiungere la vetta.
6.Per partecipare al palo della cuccagna bisogna essere maggiorenni
Corsa nei sacchi:Regolamento
I concorrenti dovranno seguire un percorso indicato dal Comitato e verrà considerato il tempo al momento del passaggio sulla linea dell’arrivo.
per iscrizioni 3203718655 oppure 3898853292



Nessun commento:

Posta un commento